Back To Top
Image Alt

Blog

La gara dei barcè ritorna a Casale domenica 3 ottobre

L’Associazione Amici  del  Po  con  lo  scopo  di  valorizzare  le tradizioni del fiume Po, tradizionalmente organizza una “Gara di Barcè” nel mese di settembre a Casale Monferrato. 

Il termine “Gara” non vuole essere riferito ad un evento agonistico sportivo, ma al contrario vuole essere un momento di divertimento  al  quale  può  partecipare  chiunque sia  spinto da  uno stimolo  di  “confronto” con altri in una disciplina sconosciuta a molti.

Nel 2021 l’evento si svolgerà domenica 3 ottobre (era prevista la domenica precedente ma abbiamo dovuto rinviarla per il meteo avverso).

Ci si iscrive, gratuitamente, il giorno stesso, dalle 9 alle 9.50 all’imbarcadero di Casale.

La novità 2021

Al termine dell’evento, presso la sede degli Amici del Po in viale Morozzo san Michele (a 5 minuti a piedi dall’imbarcadero) si terrà un pranzo conviviale con un contributo di 25 euro (10 per i bambini). Obbligatoria la prenotazione via whatsapp allo 349 8393726.

Per informazioni e chiarimenti si può contattare la mail [email protected] o il numero 349 8393726.

REGOLAMENTO

Per ogni caso non previsto dal seguente regolamento si applicherà il giudizio insindacabile degli organizzatori

1) Categorie 

Alla gara può partecipare chiunque e gratuitamente. Sarà suddivisa in 2 categorie: 

  1. a) Singolo
  2. b) Coppie

2) Imbarcazioni e attrezzature 

  1. a) Tutti i partecipanti dovranno obbligatoriamente concorrere sull’imbarcazione (barcè) messa a disposizione dagli organizzatori. Sarà la stessa per tutti nel Singolo e nella gara a Coppie.
  2. b) Remi: possono essere  utilizzati  remi  forniti  dall’organizzazione  o  remi  personali;  nel  caso  si  usino  remi  personali,  questi  non  potranno  essere  (misurati  nel  punto  più  largo)  superiori  a  15cm e dovranno avere la classica punta in metallo a forma. 

 3) Svolgimento della gara 

  1. a) La gara si svilupperà in singole manche cronometrate tra boe
  2. b) Si svolgerà a tempo: dall’ordine di “Via” fino al passaggio della prua al traguardo con tutto l’equipaggio a bordo
  3. c) I tempi verranno presi dall’organizzazione; non sono ammessi reclami

 4) Penalizzazioni 

Sono previste le seguenti penalizzazioni: 

a)Tocco di boa: penalizzazione di 5 secondi che verranno sommati al tempo finale della manche 

b)Salto  di  boa:  se  la  boa  verrà  “ripresa”,  non  verranno  applicate  penalizzazioni,  se  NON  verrà “ripresa”, al termine della manche, l’equipaggio verrà squalificato 

  1. c) Passaggio sopra la  boa:  viene  considerato  come  “salto  di  boa”,  quindi  verranno  applicate  le stesse penalizzazioni previste per il “salto di boa” 

 5) Abbuoni 

Sono previsti i seguenti abbuoni: 

  1. a) Gara “Singolo”: per ogni partecipante minorenne o di sesso femminile, è  previsto  un abbuono di 30 secondi da dedurre al tempo totale alla fine della manche 
  2. b) Gara “Coppia”:
  3. Con un componente dell’equipaggio minorenne o di sesso femminile, è previsto un abbuono di 15 secondi da dedurre al tempo totale alla fine della manche
  4. Con “TUTTO” l’equipaggio composto da ragazzi minorenni o di sesso femminile, è previsto un abbuono di 45 secondi da dedurre al tempo totale alla fine della manche

6) Orari e iscrizioni

Le iscrizioni apriranno all’imbarcadero di Viale Lungo Po Gramsci a Casale a partire dalle ore 9 del giorno di gara (3 ottobre) e si concluderanno alle ore 9.50. Alle ore 10 inizieranno le manche cronometrate che si concluderanno in tarda mattinata.

Saranno premiati i migliori 3 singoli e le migliori 3 coppie.

156-677-124-442-2887
[email protected]
184 Main Collins Street Victoria 8007