TORNARE A VIVERE IL FIUME
Insieme per lo sviluppo, il mantenimento e la conservazione della cultura, del paesaggio e delle tradizioni fluviali casalesi.

SVILUPPO
Il Grande Fiume, anche nel nostro Monferrato, deve essere risorsa fruibile. Per questo ci prendiamo cura dell’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci: oggi è un punto di riferimento per tutta la città.

CULTURA
Il fiume Po è un organismo vivente. Fauna, flora e idraulica sono gli elementi che ne definiscono il carattere: l’uomo, con le sue antropizzazioni, deve necessariamente conoscerle per una serena convivenza.

PAESAGGIO
Le colline del barbera e del grignolino sono unite alla più grande pianura risicola d’Europa da un corso d’acqua che proprio qui, in Monferrato, diventa il Grande Fiume.

TRADIZIONI
Per necessità o per divertimento, il Po ha dettato i tempi e le scelte di generazioni e popolazioni che ancora oggi si possono ritrovare nei riti di chi, come noi, vive il Grande Fiume.
LAVORIAMO PER PORTARVI AL GRANDE FIUME DAL 2013
Un gruppo di amici monferrini, accomunati dalla passione per il fiume e in particolare per la motonautica, fondarono nel 1971 l’associazione Amici del Po di Casale. Il sodalizio fu di sostegno alle competizioni internazionali che si svolsero per una ventina d’anni a monte della città.
Conclusa l’attività agonistica, l’associazione tornò a rivivere nel 2013 quando un gruppo di amici la fece rinascere con nuove prospettive: avvicinare monferrini e turisti al fiume.


galleggia non galleggia