Domenica 16 giugno si vive il Po in barcè e bicicletta
Natura, fiume, cultura, tradizione, gusto, un pizzico di attività sportiva. La discesa multipla barcè bici organizzata per domenica 16 giugno dagli Amici del Po di Casale Monferrato è un’iniziativa in grado di racchiudere tutti questi aspetti in un unico avvincente programma.
L’evento, in collaborazione con Fiab Monferrato, prevede un viaggio di andata e ritorno da Casale Monferrato a Torre d’Isola (Valmacca) seguendo il percorso del Fiume Po: in barcè e in bicicletta, sul fiume accompagnati dagli Amici del Po, sulle sue sponde con la guida degli incaricati di Fiab.
In una sola giornata i partecipanti, adulti e bambini, vivranno la più completa esperienza dedicata al tratto monferrino del Grande Fiume senza doversi preoccupare di nulla: dalla colazione al pranzo fino alle bevande e alle biciclette penseranno gli organizzatori.
Lungo il tragitto, di circa 30 km tra andata e ritorno e che si concluderà al luogo di partenza nel tardo pomeriggio, i ciclisti si scambieranno di posto con i passeggeri delle barche e viceversa cosicché tutti i partecipanti abbiano la possibilità di osservare e vivere lo stesso tratto di fiume da due differenti prospettive.
La novità dell’edizione 2019 della discesa multipla è rappresentata dalla visita al Centro di interpretazione del paesaggio del Po di Frassineto Po. Situato nei locali dell’antico Palazzo Mossi, presenta un allestimento che racconta il territorio e l’evoluzione storica dell’area fluviale sia dal punto di vista naturalistico sia da quello degli insediamenti umani.
Il ritrovo per la partenza è fissato alle ore 8 di domenica 16 giugno nella sede degli Amici del Po in viale Morozzo San Michele 3 a Casale Monferrato. Il ritorno è previsto nel tardo pomeriggio nella stessa sede.
Si potrà partecipare con bicicletta di proprietà oppure con un mezzo fornito dagli organizzatori. Si consiglia abbigliamento e scarpe comode, crema solare e berretto per ripararsi dal sole.
Per partecipare è INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE al numero 366 5343221 (Gianfranco).
Per gli adulti la quota di partecipazione pranzo incluso è di 25 euro, 15 euro per gli under 18, 10 euro per gli under 12. L’evento è riservato ai possessori della tessera 2019 degli Amici del Po. I maggiorenni che ne fossero sprovvisti potranno sottoscrivere il tesseramento anche il giorno stesso dell’evento al costo di 10 euro a persona (i minori non devono tesserarsi).
L’iniziativa sarà seguita da una piccola pattuglia di addetti della sezione CRI di Casale Monferrato in bicicletta che vigileranno sulla sicurezza di tutti i partecipanti.
In caso di maltempo o di condizioni di fiume impraticabile, il programma della giornata potrebbe subire modifiche o rinvii.
L’evento sarà riproposto al termine dell’estate anche domenica 1 settembre.